venerdì 13 dicembre 2013
Sotto il fuoco israeliano, i pescatori di Gaza montano una tenda in segno di protesta per “liberare il mare della Terra Santa”
Martedì 17 Dicembre, i pescatori palestinesi monteranno una tenda in segno di protesta all’interno del porto di Gaza. La struttura, che resterà montata per tre giorni e sarà allestita con fotografie di pescatori attaccati o arrestati dalla marina militare israeliana, sarà intesa come manifestazione contro il blocco navale di Israele della Striscia di Gaza e i suoi attacchi ai pescatori palestinesi.
I pescatori che in precedenza sono stati arrestati o catturati, così come rappresentanti dei pescatori e di organizzazioni dei diritti umani, saranno disponibili per essere intervistati. Parteciperanno anche sostenitori palestinesi ed internazionali che parlano arabo, catalano, inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, spagnolo e svedese.
"Come pescatori, vogliamo che la gente stia in solidarietà con noi, per rendere libere le acque territoriali della Striscia di Gaza e per garantire il nostro pieno godimento del diritto fondamentale di poter navigare liberamente, e per porre fine alle enormi violazioni israeliane contro di noi,” ha affermato Zakaria Baker, pescatore ed attivista. "E’ giunto il momento di porre fine a tutti i tipi di crimini di guerra contro i pescatori. E’ giunto il momento di porre fine all’assedio illegale, una forma di punizione collettiva proibita dal diritto umanitario internazionale.”
"I pescatori di Gaza stanno cercando di usufruire dei loro mezzi di sostentamento, basati sulla dignità e sulla libertà,” ha affermato Khalil Shaheen, direttore del dipartimento economico e diritti sociali del Palestinian Centre for Human Rights (PCHR).
"Lasciate che la gente vivi la sua vita normale. Ponete fine alla punizione collettiva. Rispettate i diritti umani in ogni circostanza.”
La campagna “Liberare il mare della Terra Santa” è sostenuta da PCHR, Activists for Palestinian Prisoners, al-Mezan Center for Human Rights, the General Union of Fishermen, the International Solidarity Movement, Palestinian Press Network, Supporters for Fishermen's Rights, e Associazione Unadikum.
La tenda sarà allestita dale 10.00 alle 14.00 da Martedì 17 Dicembre a Giovedì 19 Dicembre.
Fonti:
Fishing under fire off the Gaza coast
The Guardian
8 December 2013
Israeli Attacks on Fishermen in the Gaza Sea
Palestinian Centre for Human Rights
8 November 2013
Restricted Livelihood: Gaza's Fishermen
United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento