martedì 5 giugno 2012
Non c'è pace per Gaza
Nella notte del 3 giugno 2012 Israele ha condotto una serie di incursioni aeree colpendo diverse areee nella Striscia di Gaza. Verso le 2.00 del mattino, l'aviazione militare israeliana ha colpito:
una casa abitata nel campo profughi di Nuseirat, zona centrale della Striscia di Gaza. La casa è stata colpita da 4 missili. Sette persone sono rimaste ferite fra cui 4 bambini;
un'area disabitata ad ovest di Nuseirat, in questo caso il missile è rimasto inesploso;
un'area disabitata tra una moschea ed una casa, sempre in Nuseirat;
una fattoria in Khan Younis, a sud della Striscia di Gaza;
una fattoria in Beit Lahia, a nord della Striscia di Gaza;
un'abitazione disabitata in legno in Deir el Balah, nella zona centrale della Striscia di Gaza.
La notte seguente, il 4 giugno 2012, l'aviazione militare israeliana ha colpito nuovamente diverse aree nella Striscia di Gaza:
una fattoria che produce formaggi nell'area di Zaitoun, zona est di Gaza city;
una zona disabitata in El Kashif mountain, a nord di Gaza city.
Il 3 giugno, al mattino, mi sono recata in Nuseirat per visitare l'abitazione colpita durante la notte.
L'abitazione è completamente distrutta nel cortile esterno. Due missili hanno lasciato due profondi fori sul terreno. All'interno
dell'abitazione, due missili hanno bucato il soffitto della camera da letto, uno dei quali ne ha forato anche una parete. Macerie e vetri sono sparsi ovunque.
Un'altra abitazione vicina è stata fortemente danneggiata. Parte del soffitto è crollato su una culla dove dormiva una bambina di 3 mesi, Deema (Dima).
Video che ho girato sul posto:
http://www.youtube.com/watch?v=9ujPPL-lpGo&feature=youtu.be
La bambina di 3 mesi, Deema, sta bene. Ha riportato ematoma al cranio, tagli alle braccia, allo stomaco, vicino un occhio ed ad una gamba. E' viva per miracolo.
Questa mattina mi sono recata alla fattoria distrutta durante la notte da un bombardamento israeliano. La fattoria si trova in un centro abitato in area Zaytoun, zona est di Gaza city. La fattoria è completamente distrutta. Il tetto, frantumato sul terreno, presenta ancora un enorme foro provocato dalla bomba lanciata da un caccia F-16. C'era un insopportabile odore acre di cloro misto a latte e formaggi. Sul terreno, macerie e contenitori per il formaggio.
Portavoce israeliani hanno comunicato di aver colpito obiettivi militari. Molti media internazionali hanno riportato le dichiarazioni dei portavoci israeliani. La verità è un'altra.
La verità è fatta di case civili ridotte in macerie, di soffitti crollati di notte, di famiglie ridotte in povertà, di occhi di bimbi spaventati, di feriti.
Un report e foto dei bombardamenti anche sul mio blog: http://ilblogdioliva.blogspot.co.il/2012/06/attacco-israeliano-su-gaza-3-4-giugno.html
Rosa
Gaza, 4 giugno 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento