venerdì 14 giugno 2013
Da un volontario italiano a Gaza
Under-21 European Football Championship
In questi giorni si stanno svolgendo in Israele gli Europei di calcio Under 21.
Vorrei ricordare ai miei connazionali che esultano per i successi della nazionale italiana, che l'Italia non sta vincendo; l'Italia ha perso nel momento esatto in cui ha deciso di partecipare a questi europei che si stanno regolarmente svolgendo nonostante i numerosi appelli al boicottaggio lanciati anche da personaggi famosi: http://www.bdsitalia.org/index.php/altre-campagne/sportivo/723-tutu
È stato per me ancora più doloroso vedere come italiani che si definiscono vicini alla causa palestinese abbiano esultato per la vittoria dell'Italia nei confronti di Israele o siano felici di ogni sconfitta della squadra israeliana, come se questo potesse in qualche modo alleviare il dolore palestinese causato da un'occupazione militare quotidiana, violenta e razzista. Non c'è niente da esultare. Tutte le squadre che hanno accettato di giocare in Israele hanno perso ed hanno le divise macchiate di sangue palestinese. Ha perso la UEFA complice del razzismo israeliano. Ha perso lo Sport.
Questo periodo di calma solo apparente, qua a Gaza i contadini e i pescatori continuano ad essere attaccati quasi quotidianamente, non durerà molto. Finite le partite e spenti i riflettori riprenderà regolare il massacro dei palestinesi.
Cari spettatori, non state assistendo ad un semplice evento sportivo, aprite gli occhi: alle vostre spalle si sta consumando una tragedia umana e i vostri soldi, spesi in Israele, serviranno a finanziare la costruzione delle prossime armi che distruggeranno la vita dei civili palestinesi. Se non volete essere complici, disertate le partite e tornate nei vostri paesi.
Il senso di qualsiasi manifestazione sportiva dovrebbe essere quello di promuovere i valori sportivi, soprattutto fra i giovani: le immagini dello stadio di Gaza bombardato dall'esercito israeliano dimostrano chiaramente quali siano i valori promossi da Israele: http://vimeo.com/66776199
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento