mercoledì 1 ottobre 2008

SOSTIENI LA PALESTINA BEVI SAMAR COLA!

IL PROGETTO SAMAR
Il Progetto Samar ha l’obiettivo di sostenere la società civile palestinese, attraverso l’importazione e la diffusione dei prodotti che, a causa dell’occupazione israeliana, non trovano sbocco sul mercato interno, determinando il progressivo collasso dell’economia. Recentemente, la Camera di Commercio Palestinese calcolava che almeno la metà delle circa trecento imprese artigiane ad essa affiliate sono state costrette a chiudere, con le ricadute sociali e occupazionali che tutti possiamo immaginare.
Partner e destinataria dell’iniziativa è la Mezzaluna Rossa Palestinese, l’equivalente della nostra Croce Rossa, che gestisce gli interventi sanitari, assistenziali e umanitari nella Cisgiordania, nella Striscia di Gaza e nei campi profughi dove sono rifugiati milioni di Palestinesi espulsi dalla propria terra dalle invasioni israeliane del 1948 e del 1967. Attualmente, per esempio, la Mezzaluna Rossa Palestinese è impegnata nell’assistenza ai rifugiati del campo di Nahr El Bared, nel nord del Libano, raso al suolo dall’esercito libanese, con il conseguente rovesciamento di decine di migliaia di persone sulle strutture già prossime alla crisi degli altri campi libanesi, principalmente quello di Beddawi, che ha accolto oltre la metà dei circa 40.000 residenti di Nahr El Bared.
I principali prodotti che intendiamo collocare sui mercati italiani ed europei sono in gran parte quelli dell’artigianato palestinese: scacchiere, scatole ed altri oggetti in legno di Betlemme; servizi di bicchieri ed oggetti d’arte in vetro di Hebron; piatti, tazze ed altri elementi in ceramica di Nablus; abbigliamento e gioielleria prodotti da piccole imprese e cooperative. Sono allo studio altri progetti, quali l’importazione e la diffusione di prodotti industriali nel campo della cosmesi, in particolare provenienti dal Mar Morto. Accanto all’importazione di prodotti palestinesi, prenderà il via la produzione di una linea di bevande dedicate alla Palestina: le prime bibite commercializzate saranno la Samar Cola e la Samar Orange, di cui il 20% del ricavato sarà devoluto alla Mezzaluna Rossa Palestinese.
La mission dell’iniziativa è molto impegnativa, inserendosi nel filone del commercio solidale, dal quale fino ad ora la società palestinese è stata inspiegabilmente quasi del tutto esclusa, carenza che ci proponiamo di colmare, con il duplice obiettivo di contribuire a rivitalizzare il tessuto produttivo palestinese e di sostenere la struttura sanitaria ed umanitaria della Mezzaluna Rossa Palestinese, costretta ad operare in condizioni drammatiche ed i cui operatori spesso pagano con la vita la dedizione al proprio, indispensabile lavoro.




CONTATTI
progettosamar@libero.it
Infoline: 377 - 1153384

Nessun commento: