domenica 20 luglio 2008

LA LOTTA DI NIL'IN

Le terre palestinesi del villaggio di Nil'in vengono espropriate per permettere l'ampliamento delle colonie di Hashmon'in, Mattityah e Mod'in Illit. Colonie illegali per il Diritto internazionale.
Inghilterra e Belgio hanno comprato alcune unità immobiliari costruite nelle colonie israeliane.
Rispondendo a un'interrogazione scritta presentata alla Commissione della UE la responsabile Ferrero Waldner ha lamentato carenza di strumenti per reprimere tali reati.
mentre la UE è incapace di far applicare le clausole alla base degli accordi di associazione UE-Israele l'esercito israeliano reprime duramente le dimostrazioni non-violente degli abitanti di Nil'in sparando e intossicando con i gas.
Alla marcia degli abitanti di Nil'in hanno partecipato palestinesi di cittadine vicine e pacifisti israeliani e stranieri.
A luglio il coprifuoco imposto al villaggio ha bloccato ogni tipo di movimento. Più di 60 persone sono state ferite dai proiettili, un centinaio intossicate con conseguenti problemi polmonari, una cinquantina di case sono state occupate dai militari che sparavano su chiunque si affacciasse alla finestra. Di fronte alla continuazione della protesta l'esercito ha imposto altre due settimane di coprifuoco.
Il Comitato popolare continua la sua protesta pacifica contro il Muro
> considerato illegale secondo le Nazioni Unite e la Comunita´
> Internazionale, chiedendo il sostegno di quanti fra attivisti, operatori
> dei media, fotografi e singoli vogliano raccontare quello che succede a
> Nil´in dando cosi´ voce a chi resiste da anni semplicemente per
> continuare a vivere nella terra dove e´ nato.
>
> http://www.bilin-
> village.org/

Nessun commento: