domenica 18 maggio 2008

UNA MANO AI DIRITTI UMANI

MOSTRA DI SOLIDARIETA' CON LA PALESTINA
Ass. Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese, Associazione Stelle Cadenti

Finalmente è giunto alla fine il lavoro di organizzazione, che mi ha impegnato in queste ultime settimane, della mostra per l'adozione a distanza di bambini palestinesi orfani o feriti. Non avevo mai organizzato una mostra da sola ed è stato molto faticoso, ora restano gli ultimi importanti particolari e l'allestimento e soprattutto la speranza che vada tutto bene. Questo sotto è il comunicato che ho diffuso;



Ieri 15 maggio sono volati nel cielo di Ramallah 21945 palloncini neri lanciati da bimbi vestiti di nero per simboleggiare ogni giorno dei 60 anni di Nakba.
6o anni di dolore e cancellazione dei diritti umani dei palestinesi.
I bambini, la cui integrità e sicurezza dovrebbe essere protetta da leggi internazionali, vivono in Cisgiordania e a Gaza una vita in bilico. Tutti i loro diritti, dall'istruzione alla salute e perfino alla vita sono calpestati dall'occupazione. La legge militare a cui sono soggetti i palestinesi considera i bambini adulti a 12 anni e li rapisce, li arresta e li incarcera, facendo anche uso di intimidazione e tortura e impedendo loro di avere i genitori vicino e di parlare con un avvocato.
A Gaza i bimbi sono sotto il tiro costantedi incursioni e bombardamenti e con l'embargo, la fame e la denutrizione sono salite a un livello insostenibile, mentre muoiono a centinaia per l'impossibilità di curarsi.
la loro sofferenza è infinita.
Seppur certi che la soluzione dei problemi dei palestinesi non è umanitaria, ma politica, sappiamo che anche la solidarietà è importante per riuscire a sopravvivere ed a sperare.
L'ass. Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese si occupa di adozioni a distanza di bambini palestinesi orfani o feriti e di diffondere e far conoscere la cultura della Palestina, i suoi poeti e scrittori, la sua musica, i suoi artisti, le sue tradizioni, assieme all'ass. Stelle cadenti-Artisti per la pace, che si occupa di arte contemporanea con un forte impegno sociale e politico ha organizzato la mostra di arte contemporanea

UNA MANO AI DIRITTI UMANI

L'inaugurazione della mostra è per Giovedì 29 maggio alle ore 18 nei locali di Carta, sala Pintor, in via Scalo di S. Lorenzo 67

Quaranta artisti hanno donato una loro opera per finanziare l'adozione a distanza di bambini palestinesi orfani o feriti.

La mostra è visitabile da Giovedì 29 maggio a Giovedì 5 giugno nei seguenti orari:
Mattino: dalle 11 alle 13
Pomeriggio: dalle 16 alle 18

Vi aspettiamo numerosi

Nessun commento: