giovedì 31 dicembre 2009

ATTACCATA LA GAZA FREEDOM MARCH

la polizia attacca una marcia a sostegno dei palestinesi
Gaza Freedom March, feriti due attivisti italiani
Un uomo e una donna sono stati pestati dai poliziotti egiziani. Arabi e pacifisti israeliani si stanno radunando al confine di Erez

La situazione per gli attivisti internazionali, che hanno organizzato una carovana in occasione del primo anniversario dell'operazione israeliana Piombo fuso contro Hamas a Gaza, diventa sempre più difficile. Una manifestazione a sostegno dei palestinesi a Cairo è stata attaccata dalla polizia che ha ferito due dimostranti italiani. Mentre centinaia di arabi e pacifisti israeliani si stanno radunando al confine di Erez, è stata convocata alle 16 una manifestazione di protesta per ciò che è successo davanti alla ambasciata egiziana a Roma.

Articoli Collegati

* Gaza Freedom March, attivisti bloccati dalle autorità egiziane

Oggi al Cairo, dopo il rifiuto delle autorità egiziane di concedere il permesso per recarsi a Gaza, si è tenuta un manifestazione i sostegno dei palestinesi davanti il museo egizio, la polizia è intervenuta pestando i dimostranti. Un uomo e una donna italiani sono rimasti feriti. Ora l’ambasciata d’Italia al Cairo, ha spiega il ministero degli Esteri, «segue attentamente la vicenda» insieme all’unità di crisi.

La testimonianza di ciò che è successo è fornita dal Forum Palestina. «La polizia ci ha prima diviso in due gruppi e poi ci ha violentemente riunito tutti in un unico gruppo – ha raccontato un'attivista. Agenti in tenuta anti-sommossa hanno trascinato i pacifisti con violenza. Ho visto donne trascinate per i capelli, hanno dato pugni e calci e spaccate le telecamere. Ci sono alcuni feriti, ho visto volti sanguinanti».

Mentre centinaia di arabi e pacifisti israeliani si stanno radunando al confine di Erez, è stata convocata alle 16 una manifestazione di protesta per ciò che è successo davanti alla ambasciata egiziana a Roma.
(ami)2009-12-31 13:34:23

Nessun commento: