martedì 10 aprile 2012

UN ALTRO CHE NON HA VISTO IL MURO!

ESCLUSIVA VIDEO: MONTI NON SI PRONUNCIA SUL MURO
Si tiene molto sul vago il Presidente del Consiglio dei Ministri in visita alla Basilica della Natività di Betlemme in occasione delle festività pasquali. Alla domanda se abbia visto il Muro, non si esprime.

EMMA MANCINI E IKA DANO

Betlemme (Cisgiordania), 9 Aprile 2012, Nena News – “Devo andare” e un sorriso di circostanza. Questa la risposta del Presidente del Consiglio Mario Monti a Nena News durante la breve visita alla Chiesa della Natività di Betlemme stamane alle 12. Dopo che l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi aveva dichiarato nel 2010 di “non essersi accorto” del Muro, anche Monti non si sbilancia.

Dopo una lunga attesa, il Presidente del Consiglio è arrivato sulla piazza della Natività accompagnato dalla moglie, accolto dalle autorità locali e consolari. E’ poi partita la visita guidata della Basilica, in nome della storia religiosa del luogo natale di Gesù, ma senza accenni alla storia contemporanea, che ha visto la Chiesa sotto assedio israeliano per trentanove giorni nell’Aprile del 2002, con 40 ostaggi tra civili e frati. 8 i morti, 27 i feriti e notevoli i danni alle pareti superiori, peraltro in parte ancora visibili.

Acclamato da turisti italiani che gli si sono stretti attorno chiedendogli “di fare qualcosa per noi” e definito “nostra unica salvezza”, il Primo ministro è poi sceso nella grotta della natività.

”Questo è il momento per auspicare ogni soluzione positiva, non per indicare delle strade” è stata la vaga replica alla domanda di Nena News se la soluzione dei due Stati sia ancora possibile.

Circondato da guardie del corpo attente a tener lontana la stampa, Monti si rifiuta di rispondere all’interrogativo sulla volontà del suo governo di mostrare una posizione più ferma del suo predecessore rispetto all’implementazione del diritto internazionale. Niente soddisfazione neppure per chi si aspettava un pò più di nettezza sul Muro: anche al secondo tentativo, il Presidente del Consiglio tace e svicola.

Terminata la visita a Betlemme, è poi ritornato a Gerusalemme, in visita al Memoriale dell’Olocausto (Yad Vashem) e alla Sinagoga italiana, dove avrà un incontro con la comunità ebraica italo-israeliana. Stasera partirà per l’Egitto. Nena News

Nessun commento: