giovedì 28 febbraio 2008

UN UOMO MORDE UN CANE

Un cane che morde un uomo non è una notizia. Ma se è un uomo a mordere un cane allora si che è una notizia. I palestinesi uccisi tutti i giorni dalle incursioni israeliane non sono una notizia, qualunque sia il loro numero o la loro età. Ma se un razzo kassam uccide una persona a Sderot questa si, è una notizia. Ai morti quotidiani nella Striscia e in Cisgiordania nessuno dà importanza, è roba normale, ma un ucciso a Sderot scatena feroci incursioni sulla popolazione inerme e uccide 14 persone in due giorni, tra cui 4 bambini e un neonato.
L'incursione ha distrutto anche la sede del Medical Relief che ospitava la principale clinica e farmacia della Striscia di Gaza, un ambulanza, un centro di sostegno per portatori di handicap, e gli uffici amministrativi. L'ambulanza, tutte le medicine e buona parte delle attrezzature sono andate distrutte. l'edificio è così danneggiaato da non poter più essere ancora utilizzato a meno di costosi interventi di recupero resi impossibili dal divieto israeliano di far entrare a Gaza qualsiasi materiale edile e pezzi di ricambio.
Medical Relief è una delle principali ONG palestinesi che offrono servizi sanitari. Nel 2007 ha raggiunto circa un milione e mezzo di palestinesi in 5oo città e villaggi. Ciò è stato ottenuto tramite una rete di infrastrutture e risorse umane costruite a Gerusalemme in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza nel corso di 29 anni di attività. Un'incursione e tanti anni di lavoro e sforzo sono andati distrutti. la vita dei palestinesi è un lavoro di Sisifo.
Qualcuno si ricorda ancora della convenzione di Ginevra secondo cui le punizioni collettive e il colpire personale medico è un crimine?

2 commenti:

Angela ha detto...

Miryam, quanto dolore! Ti ringrazio per questi post che danno voce a chi è condannato al silenzio. Angela

Anonimo ha detto...

Sono molto contenta di risentirti. Cara Angela, quello che sta succedendo a Gaza spezza il cuore, ma non fa male di meno l'indifferenza dei più o la mistificazione di chi vuol far passare per uguali l'oppresso e l'oppressore, o di chi pretende che dopo aver schiacciato col piede la testa di un altro essere umano questi non tenti nemmeno di mordergli il piede...
Miriam