mercoledì 8 aprile 2009

LO STATO FORTEZZA

Israele prepara la più grande esercitazione militare della sua storia


Per sensibilizzare la popolazione alla possibilità di uno immininente scontro armato
Israele sta preparando la più grande esercitazione militare della sua storia. Le manovre militari avverrano in circa due mesi e serviranno ad aumentare la consapevolezza tra la popolazone della possibilità di scoppio di una guerra.
Il quotidiano israeliano Haaretz riporta un intervista con il colonello Hilik Sofer nel quale il militare dice "dobbiamo esercitarci per l'eventualità che, durante una guerra, dei missili possano cadere su ogni parte del Paese senza alcun avvertimento". L'Idf, l'esercito israeliano, vuole convincere la popolazione che in una futura guerra l'intero Paese può diventare zona di frontiera. Il colonnello continua spiegando che l'intenzione dell'esercitazione "è di trasformare la popolazione da passiva ad attiva. Noi vogliamo che i cittadini capiscano che una guerra può scoppiare domattina". Sofer dice "L'intera popolazione parteciperà alle esercitazioni, non solo le scuole". L'esercito israeliano è considerato già uno dei più efficenti e dei più grandi al mondo, in proporzione alla popolazione. Ogni maschio al compimento dei 18 anni deve prestare tre anni di servizio militare e ogni ragazza per 2, fanno eccezione solo gli ebrei ultraortodossi che frequntano le scuole rabbiniche, inoltre tutti gli israeliani sono considerati riservisti fino ai 40 anni.

3 commenti:

Andrea ha detto...

per "sensibilizzare" la popolazione scrivi tu...no, per SALVARE la popolazione. Ma tu cosa ne sai, mica sei minacciata dalle armi atomiche iraniane a casa tua...

Miryam ha detto...

No, ma dalle stronzate in continuazione
Miryam

Andrea ha detto...

Ognuno ha i suoi valori e i suoi eroi, noi abbiamo la Vita, Israele e i nostri Figli.
Loro hanno odio, livore, accanimento e morte.