martedì 10 gennaio 2012

Nuovo libro sul BDS

Nuovo libro sul BDS: “Targeting Israeli Apartheid”
da Alternative Information Center (AIC)


Corporate Watch ha appena pubblicato un nuovo opuscolo dettagliato rivolto a coloro che partecipano al movimento di Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni (BDS). La nuova pubblicazione, dal titolo "Targeting Israeli Apartheid" analizza in dettaglio chi trae profitto dall'illegale occupazione israeliana dei territori palestinesi e siriani e dal disumano blocco israeliano della Striscia di Gaza.

"Targeting Israeli Apartheid" analizza l'economia e le esportazioni di Israele e spiega come il BDS abbia un impatto su entrambi gli aspetti. Il manuale è utile sia per gli internazionali sia per gli israeliani che partecipano al BDS poiché precisa in modo illuminante e chiaro quali sono le aziende israeliane che traggono benefici dall'occupazione e come esse incoraggiano l'attività di colonizzazione dei territori palestinesi occupati. Ad esempio nel libro viene messo in evidenza come le banche israeliane offrano mutui per le abitazioni situate nelle colonie illegali.

Il manuale evidenzia inoltre il disastro provocato da Israele sull'economia palestinese, un disastro che ha reso i palestinesi prigionieri dal punto di vista economico poiché essi sono costretti a dare soldi a quelle imprese che traggono profitto dall'occupazione e dall'espropriazione delle loro terre e delle loro proprietà. "Targeting Israeli Apartheid" fa un elenco delle aziende che si trovano negli insediamenti così come di quelle che costruiscono su terra palestinese. In questo modo i consumatori responsabili sanno quali sono i prodotti da boicottare.

Nel suo insieme, il manuale ricorda ai lettori che l'occupazione illegale israeliana delle terre palestinesi non è questione di sicurezza come invece sostengono il governo e la destra israeliana. "Targeting Israeli Apartheid " aiuta e dà consigli pratici a coloro che vogliono fermare chi ha trasformato l'occupazione in un mero profitto.

Scarica il nuovo libro
DOWNLOAD

Nessun commento: