sabato 11 dicembre 2010

41esimo anniversario della strage di piazza Fontana

Archivio Strage Piazza Fontana "Giulio China"

PREFAZIONE

TESI INTEGRALE

BIBLIOGRAFIA

COMPLOTTANDO CON AMOS SPIAZZI – “LE STRAGI FURONO VOLUTE E ORGANIZZATE DA SERVIZI SEGRETI STRANIERI - ERAVAMO VITTIME DI UN GIOCO PIÙ SPORCO E PIÙ GRANDE, VOLUTO DA INTERESSI INTERNAZIONALI E DA DIRETTIVE NAZIONALI"…



Gianluca Di Feo per “L’espresso”



Quanti Amos Spiazzi operano ancora? "Quanti non posso saperlo, ormai io sono fuori. Ma da cittadino e da militare spero che siano tanti. E anche bene organizzati. Lo dico nell'interesse del Paese. Non è finito tutto con la caduto del Muro". Anche quando cerca di chiarire la legittimità delle sue azioni, Amos Spiazzi riesce a seminare inquietudine.

A 75 anni, il colonnello della Rosa dei venti non sembra essersi arreso: sconfitto il comunismo, oggi vede un nuovo nemico nell'Islam integralista. E l'ufficiale, passato indenne attraverso mezzo secolo di trame e di processi, adesso dichiara: "Gladio non viene sciolta perché praticamente siamo ancora nella Nato. Anzi, direi che sotto certi punti di vista potrebbe essere pienamente attiva anche oggi. In funzione anti islamica, per esempio".

Spiazzi è in pensione da anni, ma non ha rinunciato all'uniforme, né alla fede "in uno Stato che fa capo alla tradizione romana cattolica contrapposta al mondialismo, alle suggestioni del socialcomunismo e del capitalismo". In un libro intervista fa sfilare la sua vita in una parata di complotti e movimenti lunga 313 pagine: Sandro Neri, autore di questo 'Segreti di Stato' che uscirà nelle librerie per Aliberti, lo incalza con gli atti giudiziari e le inchieste giornalistiche, tra cui i celebri articoli de 'L'espresso' sull'Italia golpista. Il risultato è un documento massiccio, denso di nomi, operazioni e sigle.

La tesi di fondo è che la strategia della tensione sia servita "a creare un'offensiva contro la destra e la sinistra per attuare un regime forte, tutelato da leggi eccezionali, garanzia di una particolare politica". Prendete il tentato putsch del dicembre 1970, quello guidato dal principe nero Junio Valerio Borghese. Spiazzi dichiara - smentendo Licio Gelli - di essere stato lui a fare la telefonata che fermò i congiurati e li spinse alla ritirata. Quella notte all'ufficiale dell'esercito era stato ordinato di eseguire 'l'esigenza Triangolo': un piano che prevedeva di usare reparti scelti per aiutare polizia e carabinieri a reprimere disordini. "Capii che a Borghese era stata tesa una trappola e che, anche in nome dell'amicizia e dell'ammirazione che mi legavano a lui, dovevo avvertirlo".



Perché? "Una verità va ribadita a grandi lettere: le stragi furono volute e organizzate da servizi segreti stranieri. Eravamo vittime di un gioco più sporco e più grande, voluto da interessi internazionali e da direttive nazionali". Una sintesi? Tutta colpa della Democrazia cristiana e di Washington: "Gli interessi erano quelli americani, le direttive rispecchiavano in pieno la sudditanza italiana all'Alleanza atlantica. Le forze più legate e devote agli Stati Uniti volevano e dovevano continuare a governare il paese a qualunque costo. Le minacce di colpi di Stato erano un pericolo inventato".

Impressionante la descrizione dei gruppi addestrati per fronteggiare il pericolo di un assalto sovietico o di una rivoluzione comunista. C'era Gladio, creata dalla Nato in funzione filo-americana e poco incline verso la destra italiana. C'era la sua Rosa dei venti che in realtà si chiamava Os, Organizzazione di sicurezza, "formata da persone non iscritte a partiti politici, altamente patriottiche e disposte a impegnarsi, in caso di invasione del territorio nazionale, a difendere la patria, le proprie case la propria gente".

Il fulcro erano 'i legionari': militari della riserva, selezionati e pronti a tutto. Ma in tutti i reparti delle forze armate - sostiene Spiazzi - esistevano liste segrete di coscritti e ufficiali su cui contare in caso di disordini. Uomini di fiducia che poi gravitano su Ordine nuovo, Avanguardia nazionale, Fronte nazionale e altre sigle di quella stagione. Mentre dalla sua galassia cattolico tradizionalista fanno capolino gli alfieri della Lega Nord, i veneti di Fabrizio Comencini e persino Mario Borghezio.

Sarebbe bello leggere il libro di Sandro Neri come una spy story sulla guerra fredda, densa di personaggi e dall'atmosfera rétro. Il guaio è che si tratta della nostra storia. E che forse non è nemmeno finita. Almeno così crede Amos Spiazzi: "Il fascismo è sparito, il compromesso storico ha annacquato e poi dissolto il Pci, i nuovi equilibri hanno imposto strategie e obiettivi diversi... Ma oggi è di nuovo tempo di alzare la guardia".


Dagospia 08 Febbraio 2008

http://www.mediafire.com/?sharekey=8b4d0729661371e067cd7f7bd65f7eefc8441db34b6deb71ce018c8114394287

Ci sono:

Sentenza della Corte d'Assise di Catanzaro 1979

Memoria Meroni

Sentenza Ordinanza Salvini 1998



Sentenza Appello 2004



Sentenza primo grado 2001



Sentenza Cassazione 2005



Sentenza Ordinanza Salvini 1995

Atti Fascicolo Dibattimento e altro

Sezione ATTI FASCICOLO DEL PM

Fascicoli Maletti e Pagnotta

Fascicolo Taviani

Consulenze Giannuli

Consulenza Flamini

Faldone 99

Documenti Sid

Aginter Press
La sottile linea nera. Neofascismo e servizi segreti da Piazza Fontana a Piazza della Loggia

Milano, 3 giugno 2008 - 18:09



http://www.radioradicale.it/scheda/255414/la-sottile-linea-nera-neofascismo-e-servizi-segreti-da-piazza-fontana-a-piazza-della-loggia





Guido Salvini: “Si legge, dice Franzinelli, nel libro senza firma, venduto nella libreria di Franco Freda “Bisogna fare una strage, ma una strage dalla quale non uscissero che fantasmi e dopo la quale il popolo inginocchiato si consegnasse a chi solo poteva garantirgli la sicurezza” “.

Nessun commento: