domenica 15 gennaio 2012

A CHE PUNTO È LA NOTTE?

NEL POST PRECEDENTE HO PUBBLICATO LA LOCANDINA PER L'INCONTRO CHE AVREI DOVUTO AVERE DOMANI MATTINA CON I DETENUTI DI REGINA COELI, PER LEGGERE INSIEME IL MIO LIBRO DI RACCONTI "GABBIE". ERA UN INCONTRO A CUI TENEVO MOLTISSIMO E CHE ERA PREPARATO DA MESI, PER ME ANCHE UN'ESPERIENZA NUOVA E RITENGO ASSAI IMPORTANTE. STAMATTINA PERÒ È ARRIVATO IL COMUNICATO DEI SERVIZI SEGRETI CHE VIETAVA IL MIO INGRESSO IN CARCERE, I MOTIVI SONO MOLTO SUCCINTI "POSITIVO AI SERVIZI SEGRETI". POSITIVO? FORSE HO UNA TERRIBILE MALATTIA INCURABILE E CONTAGIOSA A CUI LE ANALISI HANNO DATO ESITO POSITIVO? EVIDENTEMENTE SI, LA MALATTIA È LA PESSIMA ABITUDINE A PENSARE CON LA PROPRIA TESTA E A SOSTENERE CHE TUTTI DOVREBBERO FARLO. lA MALATTIA È CRITICARE LO STATUS QUO, QUI E ALTROVE CON BUONE RAGIONI, LA MALATTIA È ESSERE AMANTE DELLA VERITÀ E DI LOTTARE CONTRO L'INFORMAZIONE FALSA E DI PARTE, DI ESSERE DALLA PARTE DI CHI SOFFRE E NON HA POTERE. È UNA MALATTIA DI LUNGA DATA ED EFFETTIVAMENTE INCURABILE E POTENZIALMENTE CONTAGIOSA.
PER QUANTO RIGUARDA I DETENUTI, NON SOLO ESSI SONO IN UNO STATO DI SOFFERENZA INUMANA, CON CARCERI SOVRAFFOLLATI, DOVE NON HANNO NEPPURE LA POSSIBILITÀ DI STARE IN PIEDI E SPESSO DEVONO ESSERE COSTRETTI A PASSARE LA VITA SDRAIATI IN BRANDA, CON SERVIZI INESISTENTI E FATISCENTI E SAPPIAMO BENE CHE LA GRAN PARTE DELLA POPOLAZIONE CARCERARIA È COMPOSTA PIÙ DA VITTIME CHE DA COLPEVOLI: POVERI CHE HANNO RUBATO UNA SCIOCCHEZZA, IMMIGRATI SORPRESI SENZA CARTE IN REGOLA, RAGAZZI CHE VENGONO DA SITUAZIONI CHE A DEFINIRLE DISAGIATE SI FA UN EUFEMISMO. I VERI COLPEVOLI NON VANNO IN GALERA. MA OLTRE A VIVERE IN QUESTE CONDIZIONI ESSI NON POSSONO VIAGGIARE NEPPURE CON LA MENTE SE I CONTENUTI DEL VIAGGIO NON SONO PRIMA CONTROLLATI E AMMESSI DAI CARCERIERI.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un contagio della "tua malattia" che colpisca quanti più giovani possibile, è il mio augurio...Intanto ti giunga la nostra solidarietà unitamente alla nostra rabbia....POSITIVI ALLO STATO E AI SERVIZI SEGRETI...altrochè sceneggiatura, è la spaventosa realtà dell'Impero senza confini
Pina