sabato 7 agosto 2010

Il muro dell'apartheid, la Palestina e il Peperoncino della Calabria

Pina è in viaggio da Torino, Giulia da Bologna, Pati e Pamela da Lecce, Alfonso da Catania.
I "Fiati sprecati" sono sulla 106 direzione Catanzaro Lido per salire poi verso la Sila.
Mentre sventolano le bandiere della Palestina col peperoncino calabrese sul muro dell'apartheid sempre più tetro, i musicanti accompagneranno uno strano personaggio: è Fiore, artista di teatro che jetterà u bannu, con la sua voce potente annuncerà
gli avvenimenti delle due giornate come facevano i nostri nonni per annunciare al paese l'arrivo dell'ambulante che barattava patate con fichi d'india, o quello dell'arrotino, ho l'arrivo tanto atteso degli zingari che stagnavano le pentole, riparavano i bracieri o ferravano gli asini.

Per molti giornali/giornalisti queste notizie non sono importanti, non c'è la curiosità morbosa dello scandalo, o l'africano da sbattere in prima pagina. Non c'è neanche la bandiera di Israele incendiata, e allora perchè raccontare qualcosa di buono che accade in Calabria? Perchè modificare lo stereotipo della terra violenta raccontando qualcosa di positivo che con grande fatica cerca di emergere?

Si ringraziano tutti coloro che hanno parlato di questa iniziativa su WEB e su carta, in particolare si ringrazia il giornalista Saverio Paletta per il rilievo dato all'iniziativa.

Per Invictapalestina
Rosario Citriniti

***********************************************************************************************************************************
"I Fiati sprecati" la marchin' band fiorentina che ci ha accompagnati nelle manifestazioni contro la globalizzazione, durante le manifestazioni partigiane del 25 aprile, nei concerti con Vinicio Capossela, scende in Calabria a fianco dei palestinesi di Caulonia per portare la sua musica nei vicoli di Pentone.

Il 7 e 8 Agosto in questo piccolo paese in provincia di Catanzaro a metà strada tra i boschi della Sila e il mare, sono in programma due giornate di sport, musica, cinema e dibattiti. Il programma dettagliato su: www.invictapalestina.org. Cell. Rosario 3920371336

Wasim Dahmash, palestinese, scrittore, docente di Lingua e letteratura araba dell'università di Cagliari e Marco Ramazzotti ricercatore dell'università di Roma rete ECO, saranno intervistati da Pati Luceri del Collettivo Dino Frisullo di Lecce e ci aggiorneranno sugli ultimi avvenimenti in Palestina.

La proiezione di Invictus di Clint Eastwood la prima sera e il dibattito della sera successiva saranno preceduti da apericena offerti dalle comunità di Caulonia e Riace e dalla Proloco, il Comune offrirà ospitalità e accoglienza a chi arriva da lontano. Una maratonina non competitiva con vista dei due mari si svolgerà con guida esperta del territorio, la biciclettata del giorno dopo farà scoprire, ai più allenati, il fondo valle e attraverserà i paesi di S.Elia, Piterà, Magisano, Albi, Taverna, Fossato.

Nessun commento: