domenica 24 ottobre 2010

È ora di attaccare di nuovo gli arabi.

Il diritto può non portarci da nessuna parte, ma la spazzatura che sta spargendo nel frattempo si sta accumulando sempre di più.

di Gideon Levy



Sotto c'è tutto l'odio – l’odio e il disprezzo per gli arabi. L'ideologia della destra è morta da tempo, non rimane nulla del suo antico splendore; la sua vera forza propulsiva sono diventate le emozioni primordiali. Questo è ciò che sta dietro le leggi della destra nazionalista e la sua cosiddetta "pace". Ciò che nascondono sotto tutte le parole scortesi non sono solo considerazioni politiche, ma la mancanza di qualsiasi idea sistematica – è solo istinto oscuro e pericoloso.

I crimini di odio "si verificano quando un autore sceglie una vittima a causa della sua appartenenza ad un determinato gruppo sociale, di norma definito dal gruppo razziale, dalla religione, dall'orientamento sessuale, da una disabilità, dalla classe sociale, dall'etnia, dalla nazionalità, dall'età, dal genere, dall'identità sessuale o dall'affiliazione politica" (secondo Wikipedia, citando Rebecca Stotzer). La maggior parte dei crimini hanno come vittime membri di gruppi minoritari, e la stessa cosa accade con l'ultima proposta di legge di Israele.

Non fatevi fuorviare da pseudo idee. È vero che non mancano il disgusto, il razzismo e il nazionalismo, ma alla base c'è l'odio per gli arabi. Dal primo ministro Benjamin Netanyahu dal Membro della Knesset Danny Danon, dal ministro degli Esteri Avigdor Lieberman al Membro della Knesset Anastassia Michaeli, dal Membro della Knesset Michael Ben Ari al Membro della Knesset Yaakov Katz - tutti sono nemici degli arabi, apertamente o meno. La maggior parte di loro non ha mai incontrato un arabo, ma sanno tutto su di loro. Nessuno di loro ha mai neppure cominciato a pensare che gli arabi siano uguali agli ebrei.

Netanyahu maschera il suo odio dietro uno stucchevole amore per la nazione, Katz con un profondo amore per la terra. Ma l'amore non ha niente a che fare con questo. L'unica cosa che stanno cercando di fare è nascondere il suo contrario. Dietro le loro iniziative, avvolto nella bandiera della nazione ebraica, ribolle il loro odio. Essi sanno, con loro disappunto, che gli arabi resteranno qui per sempre, nonostante tutte le misure adottate nei loro confronti. L'unica spiegazione per le azioni di questi legislatori è che stiano dando sfogo ai desideri del loro cuore.

Pensano che le loro leggi dell'odio altereranno la coscienza del popolo arabo? Che gli arabi dichiarino "fedeltà" a Israele e poi gli siano leali? Che ciò impedisce loro di commemorare la Nakba e li trasformi in sionisti? Le loro case saranno demolite e loro diverranno servi? Essi riconosceranno lo Stato ebraico e rinunceranno alle loro aspirazioni?

I nuovi posti di blocco della polizia di frontiera a Lod (e non nella criminale Netanya, per esempio) e la demolizione delle case nel villaggio beduino di al-Arakib (e non negli avamposti dei coloni) sono solo due esempi di questo approccio. Invece di affrontare i problemi che hanno dato origine alla crisi abitativa dei beduini e al crimine a Lod, vediamo solo l'uso della forza - il modo corretto di trattare gli arabi.

Nessuno avrebbe espresso disapprovazione per il Membro della Knesset Hanin Zuabi (che era a bordo della flottiglia di Gaza), se lei non fosse stata araba. L'unica ragione per spiegare la legge della fedeltà - e nel giorno in cui si commemorano le persone uccise dalla polizia nel corso dei disordini dell'ottobre del 2000 - e per le passeggiate provocatorie dei parlamentari attraverso Silwan, il villaggio arabo adiacente alla Città Vecchia di Gerusalemme, è quello di attaccare di nuovo gli arabi. Noi possiamo rendere amara la loro vita, far loro cose cattive, e il peggio sarà il meglio che ci può essere. Suona semplicistico? Si, ma tutto il resto è senza senso.

La forza repressiva è il principale mezzo utilizzato dal governo contro gli arabi in Israele e contro i palestinesi nei territori. La polizia, l'esercito, il servizio di sicurezza dello Shin Bet e la Polizia di frontiera, sono i principali agenti del governo in questi settori. La destra crede che la forza potrà preservare l'occupazione ed evitare che gli arabi di Israele si ribellino, ma soprattutto, crede che li ferirà. E questo è un approccio patologico. Non è solo generato dall'odio, ma sparge odio anche fra le sue vittime. Alla fine, tutto questo creerà un collasso e gli arabi di Israele si ribelleranno. Quindi, oltre ad essere amorale, questo odio etnico, non è neppure molto intelligente.

È questo ciò che rimane della dottrina esposta da Ze'ev Jabotinsky e Menachem Begin, che contiene elementi liberali e democratici: è l'odio. Begin si è trasformato nel Membro della Knesset Miri Regev. Non vi è alcun ordine del giorno, nessun progetto. Cercate di scoprire ciò che il diritto si aspetta di vedere nel prossimo decennio; tutto ciò che resta è il loro odio per gli arabi. Questo è il problema della destra. Il problema, d'altra parte, se ancora esiste, è che non c'è nessuno che può fermare la destra.

Manifestazioni di odio sono accolte con simpatia o indifferenza, anche da coloro che dovrebbero essere attenti alle violazioni: l'opposizione, i media e il sistema educativo e giudiziario.

Il danno che la destra ci sta infliggendo continuerà per molti anni dopo anche dopo che avrà lasciato il suo incarico. E 'difficile sradicare l'odio che è stato piantato così profondamente. Il diritto può non portarci da nessuna parte, ma la spazzatura che sta spargendo nel frattempo si sta accumulando sempre di più.

Nessun commento: