sabato 24 marzo 2012

INCREDIBILE!

La regione Toscana è uscita pazza! Con chi vuole discutere il "grande tema dell'acqua?" Udite udite: con Israele!
Qui c'è qualcuno che si vuole attrezzare contro la desertificazione e giustamente si rivolge all'esperto. Come si fa? Israele lo sa bene: rubando l'acqua ai palestinesi, come pensa di fare altrettanto la regione Toscana? Siamo al ridicolo, all'insulto alla ragione oltre che ai palestinesi privati delle loro fonti idriche e costretti a fare arricchire la società Mekorot che rivende loro la loro acqua a caro prezzo.
Israele sarebbe forte delle sue esperienze di sottrare terra al deserto? Ma questo è veramente demente! Israele è forte solo delle sue esperienze di sottrarre l'acqua ai palestinesi e il deserto lo ha portato in una regione che prima era rigogliosa e ora dopo Israele è devastata.
Regione Toscana, vergogna!


Toscana-Israele, aprire prospettive di scambio su razionalizzazione idrica

FIRENZE – Dare il via a un programma di scambio tra la Regione Toscana e lo Stato di Israele che abbia al centro il grande tema dell’acqua e della razionalizzazione dei suoi usi, per fronteggiare i cambiamenti climatici e gli effetti di desertificazione. Con questa prospettiva si è concluso oggi l’incontro del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi con il neo ambasciatore di Israele in Italia Naor Gilon.

“Di fronte ai cambiamenti climatici che hanno forti effetti anche in Toscana – ha detto il presidente Rossi – dobbiamo attrezzarci per affrontare nuove situazioni di scarsità d’acqua e di vera e propria desertificazione. Da questo punto di vista lo stato di Israele, forte delle sue esperienze di sottrazione di terra al deserto, può dare un contributo importante anche a livello di innovazione tecnologica”.

Nel corso dell’incontro con l’ambasciatore israeliano, che ha trascorso in passato un periodo di studio proprio a Firenze, affascinato dalla “culla del Rinascimento”, il presidente Rossi ha ricordato la collaborazione, riconfermata dalla Regione Toscana ogni anno, con il Centro Peres per la Pace di Tel Aviv per un progetto che provvede a far curare negli ospedali israeliani dei bambini palestinesi gravemente ammalati.

Progetti di scambio e collaborazione sono in atto tra Italia e Israele soprattutto a livello commerciale, turistico, e di innnovazione tecnologica. Un ambito in cui la Toscana intende inserirsi, e ciò contribuirà, come ha sottolineato Rossi, a rinsaldare i rapporti reciproci.
Lorenza Pampaloni

Nessun commento: