domenica 2 maggio 2010

Primo maggio palestinese

1 MAGGIO: GAZA, MANIFESTAZIONI A RAFAH E EREZ

Rafah, 01 maggio 2010 (Nena-News, foto repertorio Gloucester2Gaza) – Festa del lavoro ad alta tensione oggi all’altezza del valico di Rafah, tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, dove si è svolta la manifestazione indetta dall’Unione generale dei lavoratori palestinesi. Tensione anche nei pressi del valico di Erez, tra Gaza e Israele, dove circa 2mila manifestanti hanno protestato con forza contro l’assedio attuato dallo Stato ebraico.”Chiediamo alla comunita’ internazionale di intervenire per mettere fine al blocco israeliano di Gaza e di correre in difesa di tutti i lavoratori palestinesi”, ha esortato Ramzi Rabah, del Fronte democratico.

Sul versante egiziano della frontiera di Rafah oggi sono affluite centinaia di guardie di frontiera per contenere possibili tentativi di pressione sul valico da parte dei dimostranti, a causa delle tensioni seguite alla morte per asfissia di quattro giovani palestinesi ad inizio settimana in un tunnel tra Gaza e l’Egitto. Secondo il movimento islamico Hamas, che controlla Gaza dal 2007, a provocare quell’orribile morte sarebbe stato un gas venefico usato dagli egiziani per bloccare il tunnel ma il Cairo ha seccamente smentito un suo coinvolgimento. Oggi il quotidiano egiziano al-Ahram ha lanciato pesanti accuse ad Hamas sostenendo che i tunnel sotterranei sono una violazione della sovranità territoriale egiziana. Non solo Hamas ma tutti i palestinesi di Gaza al contrario affermano che le gallerie sono l’unica possibilità di aggirare, almeno in parte, il duro embargo israeliano contro la Striscia in atto da tre anni. L’Egitto peraltro sta completando lungo il confine una lunga barriera di acciaio sotterranea proprio per bloccare i tunnel.
Nel corso delle manifestazioni per il Primo Maggio, centinaia di militanti del marxista Fronte popolare per la liberazione della Palestina (Fplp) oltre a scandire slogan contro Israele e l’assedio di Gaza, hanno anche rivolto accuse ad Hamas a causa dei recenti aumenti delle tasse decisi dal movimento islamico. Nei giorni scorsi la polizia di Hamas aveva arrestato diversi attivisti del Fplp, poi liberati. (red) Nena-News
DeliciousFacebookDigg

1 commento:

Andrea ha detto...

Nelle tue arringhe anti-israele (più che pro-palestina) non condanni mai Hamas, l'arruffapopolo di turno, grazie alla cui spietata intransigenza e gestione mafiosa di Gaza ci rimette sempre il civile e il debole. Tu non lotti perchè i palestinesi abbiano uguali diritti, tu lotti solo contro Israele.