martedì 18 maggio 2010

GIORNATA DELLA NAKBA

GERUSALEMME:SOCIETA’ CIVILE RICORDA NAKBA
L'iniziativa e' stata anche una protesta contro i coloni israeliani

Gerusalemme, 16 maggio 2010 (foto dal sito Palestine Monitor) Nena News – La marcia che si é svolta il 15 maggio nel centro di Gerusalemme Est é stato uno degli eventi organizzati dalla Rete della Società Civile (una coalizione di associazioni che hanno sede e svolgono le loro attività nella parte araba della città occupata nel 1967) per commemorare la Nakba.

Circa 350 persone hanno partecipato alla visita a tre villaggi, distrutti nel 1948 dalle milizie israeliane, in ricordo dei tanti palestinesi uccisi o costretti a lasciare i loro villaggi e la loro terra.

Il corteo composto da un centinaio di persone é partito dal cuore della zona araba della città per terminare, con un sit-in nel quartiere palestinese di Sheikh Jarrah, obiettivo degli appetiti dei coloni israeliani.

“Dopo 62 anni (dalla Nakba, ndr) é importante continuare a lottare per il diritto al ritorno dei profughi palestinesi”, ha dichiarato Rima Awad, attivista della società civile, “la Nakba per noi non é mai terminata perché nonostante Israele ci abbia preso il 68% del territorio e noi siamo disposti a costituire lo Stato palestinese sul rimanente 22%, le politiche di colonizzazione, esproprio, e annessione della parte araba di Gerusalemme e della Cisgiordania non si sono mai fermate”

La manifestazione colorata e pacifica non ha ceduto alle provocazioni di un gruppo di coloni che hanno sventolato bandiere israeliane e scandito slogan sionisti a pochi metri dai partecipanti.

Lunedi 17 maggio é prevista una conferenza stampa e la deposizione di fiori davanti alla statua del milite ignoto per ricordare le migliaia di vittime che il popolo palestinese ha subito dal 1948 ad oggi. (red) Nena News

Nessun commento: