lunedì 13 settembre 2010

Abitare a Gerusalemme

La casa di Omar
Venerdì 10 Settembre 2010 04:59 abuna Mario


BoccheScucite, 1 settembre 2010
Ieri a Gerusalemme, abbiamo assistito alla distruzione della casa del nostro caro amico Omar, che molti di voi conoscono. Uno dei giorni più tristi della mia vita. Vi racconto come è nata la storia. Nel 1993 Omar, dopo aver chiesto inutilmente i permessi edilizi, ha deciso di costruire una nuova casa sul suo terreno. Vi ha abitato due anni fino a quando la municipalità di Gerusalemme lo ha sanzionato con una multa di 5000 euro per aver costruito senza permesso. Da quel momento in poi Omar è stato costretto a pagare ogni mese 140 euro fino al completamento della sanzione.
Dopo aver finito di pagare Omar si aspettava di ricevere il permesso e invece sono arrivate altre sanzioni. Omar le ha pagate, mese dopo mese, per quindici anni. Fino a sei mesi fa, quando non è stato più in grado di pagare. A questo punto è scattato l’ordine di demolizione.
Omar dovrà dimostrare di aver demolito la sua casa, a sue spese, entro il 17 settembre 2010. Se non lo farà, interverranno i mezzi militari e Omar sarà costretto a pagare ulteriori 13500 euro. Per questo non ha avuto altra scelta che chiamare un amico con il bulldozer che, sotto i nostri occhi, ha iniziato a demolire la casa.

Il giorno 24 agosto 2010 rimarrà scolpito nel nostro cuore perchè insieme ad altri amici italiani siamo stati vicino a Omar, ai suoi fratelli e a tutte le donne musulmane di questa bella famiglia mentre le ruspe distruggevano la casa. La violenza che hanno dovuto subire è veramente troppa, perchè quando devi per forza demolire la tua casa con le tue mani, non puoi rimanere indifferente e non sentire niente!
Non dimenticherò mai i volti velati delle donne che, con molta dignità, lasciavano scendere le lacrime, oppure i volti increduli dei bambini piccoli che provavano paura ad ogni colpo secco del bulldozer contro la loro casa!
Omar, ti siamo vicini e ti ringraziamo per la tua testimonianza di coraggio e di forza! Video Video 2
 
http://abunamario.wordpress.com/2010/08/26/la-casa-di-omar/
 

Nessun commento: