sabato 4 settembre 2010

BI'LIN IL “MONDIALE” CONTRO IL MURO

, IL “MONDIALE” CONTRO IL MURO
Attivisti palestinesi e israeliani insieme nel team della Palestina Libera

Bilin (Ramallah) 12 giugno 2010, Nena News – La creatività non è mai mancata agli attivisti israeliani e palestinesi che nel villaggio di Bilin (Ramallah) attuano da cinque anni una lotta non violenta contro il muro israeliano. Così dopo aver visto sfilare davanti ai soldati israeliani, attivisti travestiti da Gandhi e Mandela, i Navii protagonisti del film Avatar e una riproduzione della nave turca della Freedom Flotilla attaccata da Israele il 31 maggio, ieri in anticipo sull’apertura del mondiale di calcio sudafricano, a Bilin è «andata in campo» la nazionale della «Palestina Libera» composta da attivisti palestinesi e israeliani.

I «calciatori» hanno raggiunto la barriera israeliana, che divide il villaggio da gran parte dei suoi terreni agricoli, e hanno calciato verso il soldati israeliani una decina di palloni. I militari israeliani però non hanno gradito l’esibizione calcistica e hanno subito sparato gas lacrimogeni e arrestato diverse persone, tra le quali alcuni reporter.

Qualcuno ha spiegato con una buona dose di sarcasmo che gli israeliani «sono arrabbiati» perchè il loro team nazionale non è ai mondiali mentre la Palestina in questi giorni è tornata ad essere una vicenda «mondiale». (red) Nena News

Nessun commento: